Originalmente inviato da pinonline
Ciao Giovanni, anche io mi occupo di web nel tempo libero e sono autodidatta, non ho studiato per fare il webmaster, ma me la cavicchio, comunque, ormai il mercato sta voltando pagina, sono sempre più richiesti siti dinamici e spesso è anche il cliente stesso che li vuole gestire e aggiornare.
La parola magica si chiama CMS. (ContentManagementSystem)
In rete ce ne sono tanti, e ne vengono fuori sempre di nuovi.
Maggiormente si appoggiano sul linguaggio php e richiedono un database.
Te ne elenco qualcuno, Wordpress, Mambo, Joomla, Typo3, Drupal, Xoops, Xoom, Flatpress, e107.
Questi sono quelli che io stesso ho provato ( nel senso li ho installati e costruito qualcosa, solo per il gusto di impare a conoscerli un pò più da vicino ), sono tutti validissimi ed ognuno è appropriato per un certo gruppo di utenza.
Il più semplice è senza dubbio Wordpress, anche se ha un codice non proprio stellare, ma viene usato molto nei blog, e con un pò di lavoro si riesce a fare veramente tanto, inoltre ha un'infinità di temi grafici.
Il più tecnico credo che sia Typo3, ma quì entriamo in un'altra zona, dove in cambio di un codice " serio " è richiesta anche un po di padronanza del linguaggio di programmazione.
Come praticità, senza ombra di dubbio Drupal, l'ho trovato veramente valido, richiede un po di lavoro nell'impaginazione del sito, dato che quando parti si può dire che è " nudo " e lo adegui poi man mano alle tue esigenze, template a non finire, ed un codice stabile.
E107, anche valido ed è quello che ultimamente sto usando, dato che anche agendo sul codice, è fortemente personalizzabile, viene usato molto per siti didattici.
Joomla, secondo il mio modesto parere il re dei cms.
Da poco è uscita la versione 1.5x per la quale si stanno adattando l'infinità di moduli della beneamata versione 1.0x. È un cms veramente versatile, si presenta benissimo anche nel lato amministrativo, è molto intuitivo, ha un codice stabile e pulito, e credo che stia prendendo sempre più piede.
Ho fatto diverse prove e non ho mai messo mano al codice.
Dopo queste piccole delucidazioni posso solo dirti che nel campo dei cms si potrebbe prenderne uno e fare tutto con quello, ma a volte potrebbe anche sorgere spontanea la domanda se posso andare a 80 all'ora, perchè farmi una Ferrari ?
Si dovrebbe valutare che tipo di sito si dovrebbe costruire ed in base a quello scegliere il cms più adatto. Tieni anche conto, che un cms più è amato e più è attaccato dagli hackers (purtroppo) quindi si deve tener conto anche della sicurezza che offre il cms stesso.
Pino
|