Dal mio punto di vista il bicchiere è mezzo pieno e mezzo vuoto.
Voglio dire, tutto dipende dal tipo di lavoro che faccio.
Se sono un ristoratore e Brad Pitt viene e mangiare nel mio locale posso anche offrire la prima volta, poi magari la seconda lo faccio pagare, posso fargli anche un prezzo di favore però è anche vero che io sto lavorando, la spesa per il ristorante la faccio di tasca mia, pago i camerieri, il cuoco ecc...ecc...
Se vado al cinema a vedere Brad Pitt, pago subito sennò non entro.
Insomma ci sono punti di vista e credo che alla fine trovare una via di mezzo sarebbe ottimale.
Faccio il grafico di professione, la BMW mi chiede di rifargli il logo, per me va benissimo è un grosso cliente io sono un piccolo imprenditore che fare?!?!?
La mia tentazione iniziale sarebbe preparare un preventivo con un ritocco (sconto) sul prezzo finale, non far pagare il mio lavoro sarebbe un pò come dire...il mio lavoro non vale nulla, io non valgo niente.
Però posso capire il cliente grande che può farmi pubblicità, questo si!
Ma non è detto che fatto il lavoro GRATIS è sicuro che torna da me per un altro lavoro anche perchè già sa che lo farei pagare stavolta.
E' anche vero che il lavoro e la qualità ha dei costi per me come per loro che fabbricano macchine di un certo livello.
Il mio lavoro è di un certo livello e loro, tra le altre cose, sono liberi di decidere se accettare la proposta grafica in base al preventivo allegato e si può sempre discutere sul prezzo che in partenza è già di favore.
Cosa non fattibile al ristorante, figuriamoci dal concessioario (da qualche parte lo sconto che ti fanno lo recuperano in qualche modo)
Se vado dal concessionario BMW o al ristorante, nessuno mi farà mai lo sconto anzi...
al ristorante lascio anche la mancia!!