Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-06-2008, 15.52.01   #20 (permalink)
ChristianCioffi
Junior Member

L'avatar di ChristianCioffi

ChristianCioffi Ha avuto interventi ammirevoli sul forum
Invia un messaggio via MSN a ChristianCioffi
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Martin Benes Visualizza messaggio
3D studio è in genere più versatile e su questo non ci piove ma lo è stato da sempre, perchè Maya èra sempre un software d'elite..mi ricordo quando aveva ancora la chiave Hardware per attivarlo e girava solo sulle Silicon Graphics.
In quanto a compatibilità con AE non saprei dirti, alla fine in AE importi una sequenza di fotogrammi, mica l'oggetto 3D (o sbaglio?) per cui non credo ci sia nessun tipo di problematica, uno vale l'altro.

Le basi di Maya così come di 3D max sono una vera cazzata (a patto che te le spieghi qualcuno), di base ogni oggetto è composto da vertici e facce (modellazione poligonale). Tu puoi spostare i vertici ed estrudere le facce con estrema facilità e creare il tuo oggetto.
Sei una sorta di scultore digitale, crei la tua primitiva di base e cominci.

Per iniziare consiglio la modellazione poligonale al posto della Nurbs (più adatta al design in genere).
Per la texturizzazione è meglio avere una buona conoscenza di Photoshop (per creare le texture). La texturizzazione di per sè non è complessa...a patto che usi modelli poco complessi .

Vai buttati!

Bene si come diceva Martin in AE tu importi la sequenza di frame, che siano psd, immagini varie o anche nel formato di maya iff, quindi no problem per la compatibilità....

Allora la modellazione beh che dire parte tutto dalle primitive, cubo,sfera ecc ecc poi abbiamo i vari tipi, Nurbs polygon e subdivision(un misto delle 2) io direi che non è difficilissimo ma neanche tanto semplice, il difficile sta nel ragionare su quel che si vuol fare e su come poterno fare, poi i comandi sn quelli!!!!

Cmq in rete si trovano validi tutorial sull'argomento e sull'interfaccia dei vari programmi e dei vari comandi, good look....

P.s. mi ricordo che dopo la prima lezione teorica sulla nascita del 3D il primo esercizio fu quello di creare un pupazzo di neve usando solo le primitive spostandole scalandole e ruotandole, senza l'uso di altri comandi!!!!

Ciao....