Discussione: Retribuzione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-06-2008, 19.59.23   #16 (permalink)
Martin Benes
Super Moderator

L'avatar di Martin Benes

Martin Benes E' un utente brillante del forumMartin Benes E' un utente brillante del forum
Manda un messaggio tramite Skype™ a Martin Benes
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gene79 Visualizza messaggio
quella rivista è un'eccezione

Cmq 10 euro a pagina possono essere pochi o tanti, dipende da che c'è da fare.
Così confondiamo il nostro amico.

C'è l'impaginazione pura che non presuppone alcuna creatività perchè di solito il materiale te lo danno ed è il caporedattore che decide (di solito) e questo ha i costi che ho detto io...e 10 euro a pagina sono davvero tanti.

Poi c'è la realizzazione della copia zero, ossia il progetto di tutta la rivista che verrà seguito negli anni a venire e questo ha un prezzo tutto suo e anche questo punto l'ho spiegato.

C'è anche la creatività per la quale o si prendono illustratori esterni o si affida all'impaginatore (quasi mai perchè l'impaginatore non ha tempo per quanto lo sommergono di lavoro, modifiche e cavolate varie).
Le illustrazione vengono pagate a parte e quello dipende da rivista a rivista. e
Sono figure e competenze diverse quindi il costo non va mescolato in un solo pentolone. Un impaginatore per assurdo potrebbe conoscere solo le minime basi di Photoshop e con questo chiarimento ti invito a terminare la tua simpatica polemica.
Martin Benes non è connesso   Rispondi citando