Citazione:
Originalmente inviato da Martin Benes
Così confondiamo il nostro amico.
C'è l'impaginazione pura che non presuppone alcuna creatività perchè di solito il materiale te lo danno ed è il caporedattore che decide (di solito) e questo ha i costi che ho detto io...e 10 euro a pagina sono davvero tanti.
Poi c'è la realizzazione della copia zero, ossia il progetto di tutta la rivista che verrà seguito negli anni a venire e questo ha un prezzo tutto suo e anche questo punto l'ho spiegato.
C'è anche la creatività per la quale o si prendono illustratori esterni o si affida all'impaginatore (quasi mai perchè l'impaginatore non ha tempo per quanto lo sommergono di lavoro, modifiche e cavolate varie).
Le illustrazione vengono pagate a parte e quello dipende da rivista a rivista. e
Sono figure e competenze diverse quindi il costo non va mescolato in un solo pentolone. Un impaginatore per assurdo potrebbe conoscere solo le minime basi di Photoshop e con questo chiarimento ti invito a terminare la tua simpatica polemica. 
|
mi sembra che in questo caso non sia la sola impaginazione. gli danno solo il logo. per cui 10 euro non sono tanti. dipende cmq anche dalla difficoltà dell'impaginazione. stabilire un prezzo dicendo solo "impaginazion" non esiste proprio. cmq la finisco qui.