facebook twitter youtube rss
Sprint24
Pagina 1 di 13 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 125

Discussione: Il fascino del vintage

Moderator L'avatar di Gogan

Predefinito Il fascino del vintage

Prendendo spunto da quest'articolo sul sito BriefBlog mi è venuta l'idea di aprire un thread riguardo i posters "vintage", e più in generale sulla pubblicità del secolo scorso.

Prima di tutto vi linko questa interessante discussione riguardo la pubblicità di inizio '900, ed il suo legame con i movimenti artistici del periodo:
    http://www.graficicreativi.com/adver...del-900-a.html

Veniamo ora ai posters. L'articolo linkato da BriefBlog riguarda i 100 anni di Nivea, celebre marchio di proprietà della tedesca Beiersdorf. Vi sono allegati dei visuals di campagne pubblicitarie del passato, che mi hanno subito affascinato.

Ma dato che ve ne sono solo 3 ho voluto cercarne altri e sfogliando un po' il sito del marchio ho trovato questa timeline che ripercorre la storia dell'azienda e le sue campagne pubblicitarie (cliccando sulle immagini potrete sfogliarne anche altre, anche se purtroppo non si possono ingrandire):
    History - NIVEA

Insomma mi sono accorta che i vecchi manifesti pubblicitari mi incantano.
    In realtà avevo già subito il fascino del vintage leggendo tempo fa questo thread riguardo il marchio italiano Campari.
    Sul loro sito potete vedere una carrellata di campagne pubblicitarie, curate da grandi artisti. In particolare le "Immagini Storiche" sono qualcosa di fantastico. Segliete prima un marchio da qui:
    Gruppo Campari's Spirits | Multimedia Kit

Vi linko anche quest'altro thread riguardo i manifesti d'epoca... dal Giappone:
    http://www.graficicreativi.com/adver...20-1930-a.html

Lo "stile" vintage (scusate per la brutta parola) è talmente particolare da essere sfruttato ancora oggi, guardate questa bellissima campagna, dell'anno scorso:
    http://www.ibelieveinadv.com/2011/06...ntage-twitter/

Postatemi altri esempi e li divorerò con gli occhi...
    Mi rendo anche conto che l'argomento è davvero troppo vasto e che comprende artisti, periodi e paesi molto diversi tra loro...
    Ultima modifica di Gogan : 04-07-2011 alle ore 09.56.55 Motivo: Correzione di un link
    - Follia Creativa: viral, guerrilla, flash mob e spot

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Gogan Visualizza messaggio

Postatemi altri esempi
    what?! è come vendere un frigo in Alaska!

scherzi a parte, il 'vintage' ha sempre il suo fascino, se dovessi trovare qualcosa lo posterò

chiudo con una simpatica provocazione: molti dei lavori qui sopra sono piccoli capolavori, altri magari possono esserlo meno ma avendo passato il confine tra 'vecchio' ed 'antico', sono entrati per l'appunto nella categoria vintage. Chi può dire che qualcuno dei lavori contemporanei che oggi ci appaiono mediocri, non possano fra 30/50/70 anni rientrare nel 'vintage del 2000' ed acquistare una loro bellezza e dignità?

Predefinito

Nooooo, io il frigo lo compro, dai!

Citazione Originalmente inviato da Penciland Visualizza messaggio
    Chi può dire che qualcuno dei lavori contemporanei che oggi ci appaiono mediocri, non possano fra 30/50/70 anni rientrare nel 'vintage del 2000' ed acquistare una loro bellezza e dignità?
    Tu dici che ciò che ci appare mediocre adesso potrà risultare bello in futuro? Se intendi che il passare del tempo può far acquistare ad ogni cosa fascino a prescindere dalla qualità... mmm, non credo. Un oggetto secondo me non diventa bello solo perchè è antico (prendi ad esempio le espadrillas, erano orribili allora e lo sono anche adesso). Ci può essere al massimo un filo di malinconia per i bei tempi andati, ma non basta. E un minimo forse di riconoscenza per qualcosa che è stato e che ci ha permesso di arrivare fin qui, ma dipende dai casi.
    Se invece prendiamo in considerazione il fatto che nel tempo i canoni di bellezza possono cambiare... allora il discorso è un po' diverso. Intendo un cambiamento nei gusti, nel metro di giudizio. Il che implica indissolubilmente anche una maggiore consapevolezza. Molte cose acquistano valore nel tempo perchè a posteriori sappiamo il significato che hanno avuto, l'importanza e l'influenza che hanno assunto. No?
    Se posso continuare la tua provocazione: forse in passato i lavori di qualità erano in percentuale molto maggiore? Oggi invece la maggior parte delle campagne pubblicitarie sono sul bruttino andante. Intendo dire: è molto più facile ricordare adesso i lavori del passato piuttosto che lo sarà in futuro ricordare i lavori di oggi? Non è un affermazione ma una domanda. Che dite?
    Oh mama... mi si è aggrovigliata la mente, devo smetterla di pensare...

Predefinito

Le espadrillas sono oggettivamente orribili, tuttavia molte persone tra chi le ha 'vissute' (come dici giustamente per un effetto malinconia) non ti dirà che fanno schifo, ma ti racconterà di quando si usavano e dei 'bei tempi andati'. Con il passare di (molti, moltissimi) anni, può avvenire che l'oggettività lasci il posto al solo 'ricordo'? Aiutato magari da una 'eco dei media' o da una vera e propria campagna mediatica, o dal passaparola partito da un valido critico che nel 2350 dirà: "Guardate che meraviglia questo manufatto proveniente dal 1985!" si potrà confondere le idee su prodotti vintage?
    Tutto questo (sempre simpaticamente provocando) è effettivamente molto legato al terzo punto che citi. Con i lavori del passato arrivati a noi, una distinzione netta fra arte e il resto la si può ancora fare. Vista la scarsità di opere d'arte attuali, in futuro si potrà fare ancora? O avremo per forza di cose una rivalutazione anche di opere minori?
    E il paradosso della tua ultima domanda è anche quello che assilla me. Non avendo vissuto personalmente gli anni in cui sono state create certe opere, oggi molto valide, come posso sapere se già all'epoca erano considerate opere d'arte?
    Prendiamo ad esempio un VanGogh. Oggi è facile capirne il significato artistico. Perché mentre lui era in vita nessuno si accorse di questa sua abilità?
    Perfino i grandi ed importanti templi greci o romani o altre opere simili, sono state totalmente ignorate nei secoli successivi, per poi essere di nuovo 'riscoperte' come oper d'arte.
    I frati di Santa Maria Maggiore (MI) per allargare una porta, hanno 'tagliato' i piedi di Gesù, abbattendo parte del muro su cui c'è il Cenacolo vinciano!!!
    ...mi fuma il cervello e sono totalmente OT! scusate! Magari ne parliamo in un'altra discussione

Moderator L'avatar di lido
    Ultima modifica di lido : 15-04-2011 alle ore 23.24.00

Predefinito

Gog... ma questo per me è un invito a nozze!!
    Avevo aperto qualche thread parecchi mesi fa, su cose vintage (non del secolo scorso), ma non li ritrovo, per cui riposto un paio di links (non poteva mancare il packaging!).

Graphic Design from the 1920s and 1930s in Travel Ephemera
    The American Package Museum

La discussione è interessante... complessa ma interessante. Credo comunque che oggi ci sia un'attenzione particolare al design grafico vintage (vero, brutta parola) semplicemente perchè il livello artistico di una volta era molto più alto. Soprattutto in pubblicità. Ovviamente, ripeto, parlo di design grafico perchè, per quanto mi riguarda, l'oggettistica è un'altra cosa.

Non essere giù perché la tua donna ti ha lasciato: ne troverai un'altra e ti lascerà anche quella (Charles Bukowski)

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Uillo Visualizza messaggio
    Gog... ma questo per me è un invito a nozze!!
    Lo immaginavo e ne sono proprio felice, ti stavo aspettando.
    Vado a spulciarmi i link...

Predefinito

Il vintage personalmente mi fa impazzire. Mi vengono in mente anche molti packaging che sanno tanto di vintage. Da quanto vedo comunque credo che lo stile vintage nella pubblicità e nell'illustrazione è tornato "di moda", e credo proprio non sia mai sparito.
    Su questo thread mi piacerebbe molto creare un articolo in home, attendendo altri interventi.

Biagio Di Stefano
    Biagio Di Stefano

Expert Member

Predefinito

bella discussione.
    adoro le pubblicità vintage tanto che ho un affissione carpano originale in bella mostra in salotto.

a riguardo della discussione credo che anche oggi si possa parlare di pubblicità/arte... solo che è più difficile cercare nella calca generale ... ci sono bravi fotografi prestati alla pubblicità (toscani è il primo che mi viene in mente) ... bravi illustratori che fanno piccole opere d'arte (più o meno conosciuti) e non vedo difficile che in un futuro si possa andare a vedere una mostra delle pubblicità di oggi.

quello che da un valore aggiunto alle pubblicità di una volta e che i nomi di chi li ha fatti ormai sono importanti e conosciuti (Dudovich, Cappiello, Boccassile, Tolouse Loutre e Mucha andando indietro, ma anche lo stesso Testa e tutti quelli nati puramente come grafici), una volta la stampa era una vera e propria arte (oggi è una cosa comune, che tutti possono fare comodamente a casa propria) e le copie erano limitate e numerate (i manifesti di una volta avevano tutti il timbro del comune e il numero delle copie) ... tutto ciò da un valore aggiunto all'opera stessa.

ps. non ho trovato una foto migliore, ma se si cerca in giro sono a quintali i siti con pubblicità vintage
    Immagini allegate Immagini allegate

Predefinito

io lo trovo solo un po' modaiolo…