facebook twitter youtube rss
Sprint24
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: formato logo (ai, psd)

Post formato logo (ai, psd)

ciao a tutti!
    non so se è la sezione giusta né se la domanda è già stata posta (ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato niente di utile). forse la mia domanda è un po' sciocca ma sono decisamente alle prime armi. ok, dopo questo sproloquio iniziale la domanda :

quando io realizzo un logo lo faccio in vettoriale e credo sia il formato migliore. non capisco però la richiesta di file in altro formato come psd o jpg da parte del cliente. ad esempio nei contest che vedo sul web spesso viene richiesto l'ai e il psd. ma dal vettoriale non si riescono a ricavare tutti gli altri tipi di file richiesti? forse il psd deve avere qualche caratteristica "differente"?

grazie in anticipo

Moderator L'avatar di Max90

Predefinito

Ciao Vale, è correttissima la pratica di frate i loghi in vettoriale.
    Se pensi al web è ovvio che il logo venga inserito come immagine e non come file vettoriale per questioni di gestione di peso, di formato d'importazione, ecc.

Se fossi io il grafico non darei la possibilità di far manipolare (anche solo nel salvataggio) un mio file perché non ne ho più il controllo, soprattutto della qualità.

Quando consegni un file .psd, però, ricordati sempre di non lasciare MAI i livelli utilizzati per la lavorazione.
    Spesso richiedono questo formato per avere le trasparenze...
    La curiosità: fondamentale non accontentarsi mai di ciò che si è, essere sempre curiosi e accettare tutte le sfide che la "vita" ci mette a disposizione. [Artlandis]

Predefinito

ciao max, grazie per la risposta

quindi (qualora non ci fossero trasparenze, sfumature, etc) quando mi viene chiesto di consegnare anche il psd quello che devo fare è semplicemente aprire il mio file con photoshop e salvarlo così com'è? magari trasformando l'oggetto vettoriale in un semplice livello (unico)?

sono confusa perché non capisco l'utilità di fare questa cosa

Moderator L'avatar di Max90

Predefinito

Premetto che le sfumature in un logo... non ci "dovrebbero" stare, comunque...
    Tu fai regolarmente il tuo file in vettoriale. Anche questo, in teoria, potrebbe avere molti livelli.
    Per consegnarlo ne salvi una copia dove porti tutte le parti su un unico livello (che magari blocchi) e lo salvi in pdf o in .ai a seconda della richiesta.
    Se, invece, il file deve essere trasportato in web salvi un bel jpg o png a 72dpi grande di dimensione (così quando andranno a ridurlo non si rovinerà).

Nel caso, invece, ti venisse richiesto un .psd apri il file ed esporti direttamente in psd. Come prima riporta tutto ad un solo livello (mantenendo le eventuali trasparenze di fondo) e lo consegni.
    La curiosità: fondamentale non accontentarsi mai di ciò che si è, essere sempre curiosi e accettare tutte le sfide che la "vita" ci mette a disposizione. [Artlandis]

Predefinito

ok ora ho capito, grazie mille!

(e niente sfumature.. )