facebook twitter youtube rss
Sprint24
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 11 fino 20 di 26

Discussione: Verifica del Logo e nome gia registrato: ecco come fare

Predefinito

Le categorie sono 32:
    le pratiche per la registrazione in una categoria comportano una spesa di circa (a memoria) euro 135,00
    Ogni cat. aggiuntiva euro 60,00 (sempre circa), solo se contestuale!!!
    Vai direttamente in Camera di Commercio, ufficio Brevetti e Marchi, trovi tutti gli stampati, è facilissimo.
    Se ti affidi ad uno studio legale, paghi la commissione, of course...
    cià

New User

Predefinito

e per i re-styling? Bisogna registrare nuovamente il nuovo marchio? e quello vecchio resta protetto?

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da rotanod Visualizza messaggio
    effettuata la mia prima verifica...
    ma il datatbase tiene conto dal 1980 per quanto riguarda loghi e brevetti...

se qualcosa è stata registrata prima dell'80?
    grazie.
    DR
    I marchi, come già detto da qualcuno, hanno una durata di 10 anni; dopo tale periodo bisogno pagare nuovamente per rinnovarlo, pena il decadimento della registrazione.

Citazione Originalmente inviato da lupe Visualizza messaggio
    la registrazione di un logo la si può fare anche in maniera autonoma, tramite un programmino apposito, la si consegna alla camera di commercio ufficio brevetti marchi su un cd con la relativa documentazione, la validità territoriale è 10 anni.
    Non so di quale programmino tu parli.....si presentano i documenti, modulo C scaricabile direttamente dal sito UIBM, i nr.4 copie + l'originale sul quale va apposta una marca da bollo senza bisogno di nessun CD....

Però dal momento in cui depositi il marchio la registrazione non avviene immediatamente, prima della registrazione potrebbero passare anche tre anni... intanto non sarebbe legale mettere la sigla (R) sul logo, ma si può invece mettere la sigla TM (Trade Mark)
    anche se legalmente la validità la si ha già dal giorno stesso in cui il marchio è stato depositato.
    ciao
    Io ho depositato un marchio circa 2 settimane fa, e la persona addetta al deposito mi ha riferito che già dal giorno dopo potevo esporre il marchio con la R di registrato, o il TM....ora sinceramente non so dov'è la verità, ma si spera sempre che chi faccia un determinato tipo di lavoro, sappia quello che dice, quindi credo che non mi abbia detto una fesseria (o almeno lo spero vivamente)

Citazione Originalmente inviato da Jumpy75 Visualizza messaggio
    Salve a tutti, sono nuovo del forum, volevo sapere a quanto ammontava la somma per registrare unlogo, spese legali comprese.
    Grazie a tutti
    Il costo per la registrazione in una classe è di € 101,00 + marca da bollo da € 19,60 se non ricordo male + i diritti di segreteria della camera di commercio dove effettui il deposito.
    Il costo per ogni classe aggiuntiva è di € 34,00.
    Potete comunque trovare tutte queste informazioni e altre di vostro interesse nei link rilasciati a inizio discussione.
    Per le spese legali non saprei dire.

Predefinito

grazie della info.
    comunque, trattandosi di un post vecchio, ovviamente anch'io ho già risolto.

tutte le tue indicazioni sono giuste.
    solo una cosa, per essere sicuri che il marchio o il nome non sono già registrati meglio fare il controllo direttamente alla camera di commercio.

per quanto riguarda le spese legali, ovviamente, se si registra in autonomia non si pagano.
    DR

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da rotanod Visualizza messaggio
    grazie della info.
    solo una cosa, per essere sicuri che il marchio o il nome non sono già registrati meglio fare il controllo direttamente alla camera di commercio.
    DR
    ...si è vero, ma sai ho notato ultimamente che la ricerca dei dati, oggi è aggiornata più velocemente che in precedenza.
    Negli anni passati gli aggiornamenti al database erano in ritardo di circa 1 mese se non ricordo male, mentre ora la pagina dedicata alla ricerca comunica che i dati sono quasi sempre aggiornati.....almeno credo di aver capito così, o no

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Jado1978 Visualizza messaggio
    Non so di quale programmino tu parli.....si presentano i documenti, modulo C scaricabile direttamente dal sito UIBM, i nr.4 copie + l'originale sul quale va apposta una marca da bollo senza bisogno di nessun CD....

Io ho depositato un marchio circa 2 settimane fa, e la persona addetta al deposito mi ha riferito che già dal giorno dopo potevo esporre il marchio con la R di registrato, o il TM....ora sinceramente non so dov'è la verità, ma si spera sempre che chi faccia un determinato tipo di lavoro, sappia quello che dice, quindi credo che non mi abbia detto una fesseria (o almeno lo spero vivamente)
    il programmino di cui parlo si chiama simba offline ed è scaricabile dai loro siti web.
    Da me hanno voluto sempre anche la documentazione su supporto CD o pen drive (forse facilita il loro lavoro boh?)
    se a te non l'hanno chiesta buon per te, comunque da me l'hanno sempre pretesa e questo è un dato di fatto.
    R sta per marchio registrato e la registrazione dall'atto del deposito non la si ottiene immediatamente se no non avrebbe senso il fatto che esista una sigla che indica che un marchio sia stato depositato in attesa di effettiva registrazione ed è per questo che fin quando non si è ottenuta la registrazione si utilizza questa...
    comunque ci sono legali che si occupano proprio di questo e da loro potrai avere sicuramente una informazione attendibile.

Predefinito

il programmino di cui parlo si chiama simba offline ed è scaricabile dai loro siti web.
    Da me hanno voluto sempre anche la documentazione su supporto CD o pen drive (forse facilita il loro lavoro boh?)
    se a te non l'hanno chiesta buon per te, comunque da me l'hanno sempre pretesa e questo è un dato di fatto.
    Scusami, effettiavamente non ho tenuto in considerazione il fatto che ogni camera di commercio adotta il suo sistema per la modulistica

R sta per marchio registrato e la registrazione dall'atto del deposito non la si ottiene immediatamente se no non avrebbe senso il fatto che esista una sigla che indica che un marchio sia stato depositato in attesa di effettiva registrazione ed è per questo che fin quando non si è ottenuta la registrazione si utilizza questa...
    Sai, sinceramente non so di quale sigla tu parli, cosa di inserisce una D di depositato???
    A me sembra di non aver mai visto marchi che abbiano sigle diverse dalla R o dal TM, ora non so....
    Ribadisco che l'adetto alla camera di commercio che mi ha depositato la registrazione mi ha comunicato che dal giorno successivo alla presentazione della domanda potevo esporre la R...ora chiedo nuovamente e ti tengo informato.
    Ciao.

Predefinito

Scusami, effettiavamente non ho tenuto in considerazione il fatto che ogni camera di commercio adotta il suo sistema per la modulistica
    ma figurati, ci ho tenuto a precisare solo per una questione di corretta informazione.

Sai, sinceramente non so di quale sigla tu parli, cosa di inserisce una D di depositato???
    A me sembra di non aver mai visto marchi che abbiano sigle diverse dalla R o dal TM, ora non so....
    Ribadisco che l'adetto alla camera di commercio che mi ha depositato la registrazione mi ha comunicato che dal giorno successivo alla presentazione della domanda potevo esporre la R...ora chiedo nuovamente e ti tengo informato.
    Ciao.
    certo proprio quella è la sigla D vuol dire depositato TM è la stessa cosa ma in inglese e quindi fa più figo...

comunque per quanto ne so io non è possibile utilizzare il simbolo ® nel periodo tra il deposito e l'effettiva avvenuta registrazione anche se già gode della tutela legale.
    Quindi è possibile utilizzare la D di marchio depositato, oppure il simbolo ™ ora la differenza di utilizzo e non di significato tra TM e D credo sia solo una questione del paese in cui la si utilizza.

Ciao

Predefinito

Certo che ogni giorno mi stupite sempre di più!! Info utilissime.
    Solo un piccolo dubbio volevo chiarirmi (visto che a poco mi ci devo imbattere), se il logo creato è di una Associazione Onlus ai fini della registrazione e delle spese cambia la procedura ecc..?

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Scappe Visualizza messaggio
    Certo che ogni giorno mi stupite sempre di più!! Info utilissime.
    Solo un piccolo dubbio volevo chiarirmi (visto che a poco mi ci devo imbattere), se il logo creato è di una Associazione Onlus ai fini della registrazione e delle spese cambia la procedura ecc..?
    sinceramente credo di no.
    indipendentemente dal soggetto proprietario del logo la procedura è la stessa e i costi mi sa che devono essere sostenuti comunque anche perchè si tratta di diritti di segreteria e bolli. quindi non credo proprio che una onlus sia esente.
    comunque con certezza la risposta non la ho e a meno che qualcuno non si è imbattuto già in questa casistica e ci vuole esporre la questione l'unica certezza te la può dare la Camera di Commercio.
    saluti.
    DR
    Donato Romagnuolo
    Sito Web