facebook twitter youtube rss
Sprint24
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 21 fino 26 di 26

Discussione: Verifica del Logo e nome gia registrato: ecco come fare

Predefinito

Grazie mille. Vi farò sapere giusto a titolo informativo appena mi risponderanno!

Junior Member L'avatar di flautman

Predefinito

ragazzi posto il link del software simba off line la versione 2.8 , poiche l'ultima cioè quella che si scarica dal sito ha dei problemi di impaginazione, quindi una volta giunti all'ufficio bisognera' ricompilare la domanda...meglio evitare........

SETUP_SIMBA_OFFLINE 2.8.rar

spero sia utile
    saluti

Predefinito

Devo registare un marchio, sono andato alla camera di commercio e mi hanno dato il materiale informativo in cui spiega tutte le procedure e i prezzi che sono di 101 euro tassa registrazione comprensiva di una classe + marca da bollo di 14,62€+ 40€ deposito postale. La cosa che volevo chiedervi è: in che modo vengo tutelato ai fini di legge registrando il marchio? Se uno copia il mio marchio posso chiedere dei danni di plagio o cosa? Ho anche un dubbio, se io registro un marchio sotto una classe che può essere ad esempio abbigliamento e un altra persona registra lo stesso marchio sotto un'altra classe tipo strumenti musicali non posso rivalermi ai fini di legge vero? Mi sembra una cosa molto strana che nn riesco a capire. Spero possiate delucidarmi

Predefinito

esiste una legge sul diritto di autore e sulla contraffazione.
    se qualcuno usa il tuo marchio registrato incorre in questi pericoli, ammesso che sia tu a denunciarlo ovviamente, nessuno fare verifiche e confronti al posto tuo.

per quanto riguarda la registrazione nelle categorie merciologiche, non è per la tutela in senso stretto ma per l'utilizzo...
    nel senso se registri un marchio l'hai registrrato, punto.
    se produci vino e un altro lo utilizza per le penne a sfera, per il semplice fatto che lo ha utilizzato commette reato.
    il fatto che l'abbia utilizzato su una categoria merceologica diversa non lo autorizza a farne uso.
    comunque mi informo meglio sulla questione per darti dei riscontri certi, tuttavia se passi dall'ufficio marchi e brevetti fa la domanda... sicuramente saranno darti risposte appropriate all'argomento.
    DR
    Donato Romagnuolo
    Sito Web

Predefinito

Buongiorno a tutti,

sarei molto interessata alle questioni per la registrazione di un logo per una onlus, ma nessuno ha poi scritto più nulla a riguardo...
    qualcuno che ne sa qualcosa di più???
    da quello che mi è parso capire cmq le onlus sono esentate da un po' di spese...

ma avrei cmq un'altra domanda sull'argomento:
    se ho bisogno di utilizzare il nuovo logo (appunto per una onlus) per delle brochure che devono andare in stampa a breve per una fiera,
    e il logo non è ancora stato registrato, posso farlo in un secondo momento??? o cmq avviare la procedura di registrazione (non so quanli siano i tempi...) e iniziare cmq a usare il logo in questione, anche senza la D o la R o la TM???

grazie mille
    Swanina

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da swanina Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti,

sarei molto interessata alle questioni per la registrazione di un logo per una onlus, ma nessuno ha poi scritto più nulla a riguardo...
    qualcuno che ne sa qualcosa di più???
    da quello che mi è parso capire cmq le onlus sono esentate da un po' di spese...

ma avrei cmq un'altra domanda sull'argomento:
    se ho bisogno di utilizzare il nuovo logo (appunto per una onlus) per delle brochure che devono andare in stampa a breve per una fiera,
    e il logo non è ancora stato registrato, posso farlo in un secondo momento??? o cmq avviare la procedura di registrazione (non so quanli siano i tempi...) e iniziare cmq a usare il logo in questione, anche senza la D o la R o la TM???

grazie mille
    Swanina
    Non so darti indicazioni per quanto riguarda eventuali sgravi fiscali derivanti dal deposito di un marchio per una onlus, quindi non mi pronuncio.
    Quello che posso dirti, invece, è che ovviamente potrai usare il tuo logo anche senza aver effettuato la registrazione; potresti non volerlo mai registrare; la registrazione è esclusivamente una tutela sul marchio stesso, avverte gli utenti che quel logo, nome etc. è stato depositato e registrato. Mio pensiero personale è che un logo va sempre registrato per non permettere un plagio o una copia anche parziale dello stesso.
    Inoltre, dal momento che ti rechi presso la camera di commercio ed avvi la procedura per la registrazione, anche se dovrà passare del tempo per la registrazione stessa (dai 5/6 mesi fino ad un massimo di 2 anni), il tuo marchio viene tutelato da quel giorno, insomma la data di deposito fa fede per la protezione dello stesso.