facebook twitter youtube rss
Sprint24
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 26

Discussione: Verifica del Logo e nome gia registrato: ecco come fare

Predefinito Verifica del Logo e nome gia registrato: ecco come fare

qualche giorno fa ho letto un post di un utente che chiedeva, appunto, come si puo' sapere se un logo o un nome è gia stato utilizzato, ecco come fare:

Banca data uff. brevetti e marchi Italiano
    UIBM - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi

Banca dati dell'Ufficio Europeo
    UAMI - Home

Sito del WIPO (Marchi Internazionali)
    WIPO - World Intellectual Property Organization

mentre per registrarlo/brevettarlo lo puoi fare tramite uno Studio Legale per poi decidere la validità territoriale, che se non sbaglio è di 10 anni

ciao
    Ultima modifica di flaviog : 08-02-2009 alle ore 05.00.52

Big User L'avatar di gemedj89

Predefinito

Ho aggiunto la pagina ad i segnalibri , sai se la procedura di verifica è gratuita o pagamento ?

Predefinito

ciao,
    ufficio brevetti è gratuito mentre gli altri 2 non saprei dirti con precisione perchè non gli ho mai utilizzati

Senior Member

Predefinito

scaricate le categorie, se non mi sbaglio sono 32, ogni neming può essere registrato in diverse categorie.State attenti, perchè a me è successo, che l'UIBM vi da la registrabilità del nome e non del logo per intero, cioè se utilizzate una icona dei riconoscimento, l'ufficio brevetti andrà a fare la ricerca subito dopo la registrazione!....a me è successo che ho registrato un marchio, che era registrabile, ma dopo circa 2 mesi mi è stato rivendicato il diritto all'icona utilizzata!...è un ottimo strumento i prericerca!

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da flaviog Visualizza messaggio
    mentre per registrarlo/brevettarlo lo puoi fare tramite uno Studio Legale per poi decidere la validità territoriale, che se non sbaglio è di 10 anni
    la registrazione di un logo la si può fare anche in maniera autonoma, tramite un programmino apposito, la si consegna alla camera di commercio ufficio brevetti marchi su un cd con la relativa documentazione, la validità territoriale è 10 anni.
    Però dal momento in cui depositi il marchio la registrazione non avviene immediatamente, prima della registrazione potrebbero passare anche tre anni... intanto non sarebbe legale mettere la sigla (R) sul logo, ma si può invece mettere la sigla TM (Trade Mark)
    anche se legalmente la validità la si ha già dal giorno stesso in cui il marchio è stato depositato.

ciao
    Ultima modifica di lupe : 16-02-2009 alle ore 23.01.06

Junior Member

Predefinito

Ottimo, non sapevo che si potesse fare una pre ricerca!!!! Comunque una precisazione, io ho registrato un logo qualche mese fa. Il TM non è utilizzabile in Italia, bisogna mettere la D (Depositato) almeno cosi ha precisato l'avvocato che si è occupato della registrazione.

Ciao a tutti

Predefinito

Mitico! Ti ringrazio.

Predefinito

risorsa utilissima , grazie anche da parte mia per la segnalazione

Predefinito

effettuata la mia prima verifica...
    ma il datatbase tiene conto dal 1980 per quanto riguarda loghi e brevetti...

se qualcosa è stata registrata prima dell'80?
    grazie.
    DR

Predefinito

Salve a tutti, sono nuovo del forum, volevo sapere a quanto ammontava la somma per registrare unlogo, spese legali comprese.

Grazie a tutti