ottimi.
Ciao a tutti, oramai mi sto cimentando in questa nuova avventura (speriam bene), creare un web shop, e son partito proprio con zen cart, ho trovato dei video interessanti e li condivido con voi, forse a qualcuno torneranno utili.
Eccovi il link
Zencart Video Tutorials - Caputo’s blog - Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy
Ciao
La vita è un continuo apprendere e coltivare un hobby è il modo migliore.
ottimi.
durante una surfata ho trovato questo confronto fra le più note piattaforme per e-commerce, condivido con voi
9 kick ass Open source E-commerce platforms reviewed
ciao
Mi aggancio a questo post poichè ho bisogno anche io di aprire il mio shoppino....siccome mi stò preparando il nuovo sito, evitando però accuratamente di usare CMS e così via, quindi mi stò appoggiando a HTML e CSS soltanto, per quanto le mie capacità di web-desginer lascino molto a desiderare.
Su Joomla avrei usato Virtue Mart che si integra molto bene, e che molta gente mi ha consigliato. Per la strada HTML invece questo Zen Cart mi ha incuriosito molto....quindi ringrazio Pino per i links, e nel caso volessimo procedere di pari passo, a me la cosa non dispiacerebbe.![]()
Ciao, sono partito e si sono presentati i primi problemi, probabilmente a causa del server sul quale faccio le prove, devo fare la prova su di un'altro server, comunque posso dirti che effettivamente la grafica lascia a desiderare, ho trovato altri template, ma più o meno si basa su quella principale, mentre virtuemart si avvantaggia del fatto che si integra alla perfezione con il cms, ho preso in considerazione anche dei servizi a pagamento di sicuromolto più validi, ma il discorso è se lo shop funzionerà per poter poi assorbire il costo iniziale.
Ho una versione limitata di un ottimo soft per shop, ma la limitazione è alta, è possibile usare solo tre categorie per un massimo di 100 articoli per categoria, anche raggirando " le categorie" si arriva ad un massimo di 300 articoli..... e la versione libera da vincoli costa 1500 €.
A questo punto è da valutare cosa si vuole vendere e in che quantità, ma sopratutto la riuscita dello shop è fondamentale.
Riguardo gli opensource mi sono trovato in una discussione nella quale un utente ha usato un soft open ma poi per ottenere altri moduli che gli servivano , ha dovuto pagarli.
Diciamo allora che per uno shoppino di modeste dimensioni vanno bene quasi tutti, ma bisogna prendere carta e penna se si intende fare qualcosa di veramente professionale per non incorrere poi in futuro in problemi che faranno scervellare per essere risolti.
Per ora le tre categorie mi andrebbero anche bene. In fondo non ho, e non credo che avrò, un catalogo con tutta stà roba. Alla fine devo vendere soltanto i prodotti relativi al mio brand, quindi a questo punto devo vedere qualcosa che non interferisca con la grafica del sito e che possa funzionare anche da script esterno di collegamento con servizi come Paypal...mi sà che bisognerà spulciare e chiedere ben bene in giro....però ti faccio sapere, anche perchè di legare la grafica ad una esterna non mi và proprio...![]()
...rieccomi (per modo di dire), ho passato il tempo in questi 2 giorni a fare vari test su 2 e-commerce che in qualche modo mi "piacessero".
Ho provato zen cart e virtuemart.
Zen cart sembra valido peccato che non sono riuscito a trovare un manuale in italiano (tranno quello a pagamento), quindi ho dovuto operare ed intuito, comunque sembra completo, anche se la grafica lascia a desiderare, è possibile adattare il template intervenendo sul codice, comunque se si vuole risparmiare tempo nella modifica del template per dedicarsi ecslusivamente all'e-commerce si possono usare template già confezionati, e ne ho trovati veramente fantastici ma a pagamento (da 90 in su).
Altra soluzione che ho provato è stata virtuemart, devo dire che si integra veramente alla perfezione con il tema usato da joomla, quella che mi ha colpito è stata l'interfaccia del backend, veramente piacevole e ben fatta. Quí il discorso cambia anche aspetto riguardo al tema, se non si ha voglia di costruirlo di sana pianta, si può scegliere tranquillamente uno di quelli che vengono messi a disposizione free, e ce ne sono veramente di carini.
Ora voglio provare l'ultimo arrivato Magento, del quale se ne parla benissimo, e sembra che stia spiazzando gli altri, e giovanissimo (non più di due anni) e sia come grafica che come funzionalità sia abbastanza valido.
Qualcuno lo ha già provato e può dirmi qualcosa a proposito?
Grazie e ciao.
Con ZenCart mi sono trovato benissimo. E' molto valido come gestione e relativamente semplice da installare e utilizzare. Ha qualche limite nell'impostare un template grafico, ma tutto sommato è un gran bel CMS. Magento non l'ho mai utilizzato ma so, per quanto si dice, che sia il top in quanto a realizzazione grafica. Il problema è che occorre un server che possa supportarne tutte le sue funzioni che, a tuttoggi, è un pò complicato.
Biagio Di Stefano
Bookmarks