-
Tecnica del Puntinismo
Qualche tempo fa, se non ricordo male, parlammo della tecnica del puntinismo (o puntinato), approfittando della pubblicazione di un disegno di Monossimo prima e di David75 poi (non sono andato a ricercare i links, ma sono qui.... basta sfogliare qualche pagina o usare la funzione "cerca"). Io stesso l'ho utilizzato moltissimo in passato.
Quello che vedete è un sito che rimanda a questa particolare tecnica, anche con diversi video esplicativi, oltre ad una bella raccolta di immagini. Il sito è brasiliano, quindi scritto in portoghese, ma abbastanza comprensivel!
Consiglio a tutti quelli che volessero cimentarsi con questa tecnica, la prima volta, di consultare anche un buon ortopedico ed un oculista..... non si sà mai!!

Pontilhismo | import Zeh.Design
-
Grazie Uillo per questo interessante link! A parte opere già note di maestri del passato ci sono disegni in bianco e nero a dir poco meravigliosi.
Certo ci vuole una pazienza buddhista per farne spesso.
Ecco le discussioni di cui parlavi 
http://www.graficicreativi.com/illus...puntinato.html
http://www.graficicreativi.com/illus...i-ragione.html
-
-
New User
Il puntinismo di Salvatore Romano
Ciao a tutti,
mi sono imbattuto in questo argomento [quindi forum] non propriamente per caso,
e dato il vostro interesse sul puntinismo e il mio interesse nel propagare l'arte,
non solo per via della stretta parentela voglio "presentarvi" mio padre,
nonché pittore contemporaneo che adopera la tecnica del puntinismo esclusivamente in bianco e nero,
penso che vi piacerà.
Ho terminato proprio qualche minuto fa il sito - Il puntinismo del ventunesimo secolo - che gli ho dedicato anche se, fortunatamente, è ancora in vita,
il sito è ancora incompleto,
aspetto sue indicazioni per aggiornarlo e per questo vi posto anche il link del suo sito ufficiale:
Salvatore Romano
spero in un vostro testuale riscontro,
Alessio Romano.
Ultima modifica di Aljosa : 20-12-2009 alle ore 02.47.56
Motivo: errori ortografici
-
Banned
Non la conoscevo sta tecnica! Molto interessante....grazie per aver riesumato l'argomento! Che pazienza che ci vuole!
-
Il puntinismo è una tecnica che mi ha sempre affascinata...ho avuto la fortuna di vedere quadri di Seurat e Signac dal vivo e me ne sono innamorata, sono di una bellezza straordinaria!
Grazie per i link ragazzi!