Clicca qui  Flyerwire
+ Rispondi alla discussione
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Tecnica del Puntinismo

Predefinito Tecnica del Puntinismo

Qualche tempo fa, se non ricordo male, parlammo della tecnica del puntinismo (o puntinato), approfittando della pubblicazione di un disegno di Monossimo prima e di David75 poi (non sono andato a ricercare i links, ma sono qui.... basta sfogliare qualche pagina o usare la funzione "cerca"). Io stesso l'ho utilizzato moltissimo in passato.
    Quello che vedete è un sito che rimanda a questa particolare tecnica, anche con diversi video esplicativi, oltre ad una bella raccolta di immagini. Il sito è brasiliano, quindi scritto in portoghese, ma abbastanza comprensivel!
    Consiglio a tutti quelli che volessero cimentarsi con questa tecnica, la prima volta, di consultare anche un buon ortopedico ed un oculista..... non si sà mai!!
    Pontilhismo | import Zeh.Design

Predefinito

Grazie Uillo per questo interessante link! A parte opere già note di maestri del passato ci sono disegni in bianco e nero a dir poco meravigliosi.
    Certo ci vuole una pazienza buddhista per farne spesso.
    Ecco le discussioni di cui parlavi
    http://www.graficicreativi.com/illus...puntinato.html
    http://www.graficicreativi.com/illus...i-ragione.html

Predefinito

Grazie a te, David, per essere andato alla ricerca dei links. Io son di una pigrizia....

Predefinito Il puntinismo di Salvatore Romano

Ciao a tutti,
    mi sono imbattuto in questo argomento [quindi forum] non propriamente per caso,
    e dato il vostro interesse sul puntinismo e il mio interesse nel propagare l'arte,
    non solo per via della stretta parentela voglio "presentarvi" mio padre,
    nonché pittore contemporaneo che adopera la tecnica del puntinismo esclusivamente in bianco e nero,
    penso che vi piacerà.
    Ho terminato proprio qualche minuto fa il sito - Il puntinismo del ventunesimo secolo - che gli ho dedicato anche se, fortunatamente, è ancora in vita,
    il sito è ancora incompleto,
    aspetto sue indicazioni per aggiornarlo e per questo vi posto anche il link del suo sito ufficiale:
    Salvatore Romano
    spero in un vostro testuale riscontro,
    Alessio Romano.
    Ultima modifica di Aljosa : 20-12-2009 alle ore 02.47.56 Motivo: errori ortografici

Predefinito

Non la conoscevo sta tecnica! Molto interessante....grazie per aver riesumato l'argomento! Che pazienza che ci vuole!

Member Manupela E' un utente brillante del forum Manupela E' un utente brillante del forum L'avatar di Manupela

Predefinito

Il puntinismo è una tecnica che mi ha sempre affascinata...ho avuto la fortuna di vedere quadri di Seurat e Signac dal vivo e me ne sono innamorata, sono di una bellezza straordinaria!
    Grazie per i link ragazzi!

+ Rispondi alla discussione